« Vai al sito CNGEI

Il sito degli scout CNGEI di L'Aquila

Oltre 100 anni di scoutismo laico a L'Aquila e Provincia

La Branca Esploratori – E

Chi sono gli esploratori e le esploratrici

La Branca Esploratori ed Esploratrici propone attività educative per ragazzi di età compresa tra i 12 e i 16 anni.

Le attività proposte hanno come filo conduttore il tema dell’Avventura, proposto come stimolo a vivere la natura e la vita all’aria aperta; il metodo scout trova nell’Avventura un’occasione per far crescere i ragazzi e le ragazze, che entrano in contatto con i propri limiti e le proprie capacità in un contesto diverso da quello della vita quotidiana, trovandosi a superarli nel pieno di esperienze divertenti e coinvolgenti.

Esperienze tipiche ed esemplificative del metodo scout sono i Campi vissuti completamente all’aperto, con pernotto in tenda e gestione della vita pratica per mezzo delle tecniche scout, quali ad esempio il montaggio delle tende, la cucina con il fuoco, le costruzioni con pali e corde, le camminate, ecc.

Gli Esploratori e le Esploratrici, durante i 4 anni del percorso in Branca E, condividono le esperienze e svolgono le attività in piccoli gruppi chiamati Pattuglie, omogenee per genere e contenenti persone di età differente (dai 12 ai 16 anni, per un massimo di 8 ragazzi/e). All’interno di questi gruppi si svolge l’auto educazione progressiva dei ragazzi, nonché l’”imparare facendo”, ovvero la possibilità di apprendere tutto ciò che serve sapere per vivere l’avventura e condividere il percorso di crescita secondo il principio scout per cui “il grande aiuta e protegge il piccolo”.

L’insieme delle pattuglie si chiama Reparto; questo grande gruppo è guidato da uno Staff di adulti, che propongono attività secondo gli obiettivi educativi basati sulle esigenze che individuano nel gruppo. Il Reparto condivide regole e principi e realizza una forma di democrazia partecipativa, portando avanti le proposte che emergono dalle singole Pattuglie, rappresentate dai Capi Pattuglia e dai Vice Capi Pattuglia.

Il Reparto “Dersú Uzalá” di L’Aquila

Il Reparto Dersú Uzalá di L’Aquila è guidato da Daniele Pallotta, Capo Reparto, Davide Calderoni, Vice Capo Reparto. Due Senior in Servizio Alessio Michele e Roberta Cerroni contribuiscono alle attività del Reparto.

Il Reparto Dersú Uzalá si riunisce ogni sabato dalle 15:30 alle 18:00 a L’Aquila, presso la nostra sede.

Il Reparto “Vega” di Carsoli

Il Reparto del Gruppo di Carsoli si chiama “Vega” ed è guidato da Valentina Luciani, Capo Reparto e Jonathan Bagnani, Vice Capo Reparto.

Il Reparto Vega si riunisce ogni sabato dalle 15:30 alle 18:00, presso la sede di Carsoli/Oricola.

I campi Scout cui partecipano gli Esploratori e le Esploratrici

All’appuntamento settimanale si aggiungono una serie di campi scout di durata variabile in vari periodi dell’anno:

  • Campo di apertura dell’anno Scout: della durata di un finesettimana nei mesi di Settembre/Ottobre, questo campo marca l’inizio di un nuovo Scout e il passaggio di Lupetti, Esploratori e Rover all’ultimo anno alla prossima parte del percorso educativo Scout. Il campo è organizzato a livello di Sezione e vede dunque la partecipazione di tutte le Branche e il corpo Senior.
  • Il San Giorgio:
  • Campo Estivo ogni anno i Reparti Vega e Dersú Uzalá partecipano ad un campo estivo, di circa dieci giorni. Il Campo Estivo viene solitamente organizzato in montagna; i ragazzi e le ragazze dormono in tende organizzate per Pattuglia e partecipano a numerose attività all’aria aperta: camminate in montagna (hike), gara di cucina, campiadi (olimpiadi da campo), giochi e caccia al tesoro, etc. Le Pattuglie provvedono a cucinare i loro pasti sia a pranzo che a cena usando strutture costruite da loro dette ‘angoli di pattuglia’ – delle vere e proprie cucine da campo munite di fornelli a legna, tavolo e sedie. I ragazzi e le ragazze imparano quindi a cucinare, accendere il fuoco, costruire strutture con pali e cordino, il tutto in un ambiente controllato e con il sostegno dello Staff di Reparto, ovviamente.
  • Campo Invernale: questo campo solitamente organizzato con la partecipazione di tutte le Branche della Sezione (coinvolgendo quindi grandi e piccini) ha luogo nel periodo invernale durante o a ridosso delle festività Natalizie, sempre in periodi di vacanze scolastiche. Durante il Campo Invernale si dorme in strutture dedicate, munite di riscaldamento, servizi igienici, cucina, ambienti adibiti a dormitorio.
  • Uscite di Reparto: durante alcuni fine settimana nelle stagioni propizie, lo staff di Reparto organizza passeggiate nel bosco o in montagna, complete di pranzo al sacco e giochi all’aria aperta.