La Branca Rover propone attività educative per ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 19 Anni; il suo scopo è accompagnare i giovani a un processo di autoeducazione progressiva, caratterizzata dall’autonomia, dalle scelte e dall’impegno personale.
È un’età delicata ed importante nella quale si vuole avere “comprensione del mondo, della società e del proprio valore”: viene offerta la possibilità ai ragazzi e alle ragazze di far parte di un gruppo eterogeneo, chiamato Compagnia, che coopera per costruire un cammino comune e condiviso fatto di esperienze e momenti di riflessione. Con i ragazzi e le ragazze c’è un solo capo adulto, il quale svolge con i ragazzi tutte le attività, aiuta il gruppo nella progettazione e realizzazione delle attività e accompagna ognuno nel proprio percorso di crescita e consapevolezza.
Il cammino non è solo quello intellettuale fatto di confronto, incontri e profonde discussioni, ma ha anche forti momenti fisici (Hike) in cui i ragazzi e le ragazze possono sperimentare i propri limiti e conoscere posti sempre diversi e nuovi. Un momento in cui si conosce ciò che ci circonda e si impara a conviverci.
Questo cammino è articolato e tocca tutte le parti della vita dei ragazzi: culturale, sociale, spirituale, la relazione con l’ambiente circostante e lo sviluppo personale.
Il Branco del Gruppo di L’Aquila si chiama “Lupi del Gran Sasso” ed è guidato da Mariachiara Di Carlo, la nostra Akela e Mamma Raksha, Monia Pelliccione. Due Senior in Servizio Ilaria Castellucci e Davide Cincis contribuiscono alle attività del Branco, portando una ventata di energia e passione Scout.
Il Branco Lupi del Gran Sasso si riunisce ogni domenica dalle 16:30 alle 19:00 a L’Aquila, presso la nostra sede.
All’appuntamento settimanale si aggiungono una serie di campi scout di durata variabile in vari periodi dell’anno: