« Vai al sito CNGEI

Il sito degli scout CNGEI di L'Aquila

Oltre 100 anni di scoutismo laico a L'Aquila e Provincia

La Branca Rover – R

Chi sono i Rover

La Branca Rover propone attività educative per ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 19 Anni; il suo scopo è accompagnare i giovani a un processo di autoeducazione progressiva, caratterizzata dall’autonomia, dalle scelte e dall’impegno personale.

È un’età delicata ed importante nella quale si vuole avere “comprensione del mondo, della società e del proprio valore”: viene offerta la possibilità ai ragazzi e alle ragazze di far parte di un gruppo eterogeneo, chiamato Compagnia, che coopera per costruire un cammino comune e condiviso fatto di esperienze e momenti di riflessione. Con i ragazzi e le ragazze c’è un solo capo adulto, il quale svolge con i ragazzi tutte le attività, aiuta il gruppo nella progettazione e realizzazione delle attività e accompagna ognuno nel proprio percorso di crescita e consapevolezza.

Il cammino non è solo quello intellettuale fatto di confronto, incontri e profonde discussioni, ma ha anche forti momenti fisici (Hike) in cui i ragazzi e le ragazze possono sperimentare i propri limiti e conoscere posti sempre diversi e nuovi. Un momento in cui si conosce ciò che ci circonda e si impara a conviverci.
Questo cammino è articolato e tocca tutte le parti della vita dei ragazzi: culturale, sociale, spirituale, la relazione con l’ambiente circostante e lo sviluppo personale.

La compagnia U235 a L’Aquila

Il Branco del Gruppo di L’Aquila si chiama “Lupi del Gran Sasso” ed è guidato da Mariachiara Di Carlo, la nostra Akela e Mamma Raksha, Monia Pelliccione. Due Senior in Servizio Ilaria Castellucci e Davide Cincis contribuiscono alle attività del Branco, portando una ventata di energia e passione Scout.

Il Branco Lupi del Gran Sasso si riunisce ogni domenica dalle 16:30 alle 19:00 a L’Aquila, presso la nostra sede.

I campi Scout cui partecipano i Rover

All’appuntamento settimanale si aggiungono una serie di campi scout di durata variabile in vari periodi dell’anno:

  • Campo di apertura dell’anno Scout: della durata di un finesettimana nei mesi di Settembre/Ottobre, questo campo marca l’inizio di un nuovo Scout e il passaggio di Lupetti, Esploratori e Rover all’ultimo anno alla prossima parte del percorso educativo Scout. Il campo è organizzato a livello di Sezione e vede dunque la partecipazione di tutte le Branche e il corpo Senior.
  • Il San Giorgio:
  • Vacanze di Branco: ogni anno i Lupetti e le Lupette partecipano ad un campo estivo chiamato “vacanze di Branco”, un soggiorno di circa una settimana in strutture previste di servizi igienici, cucina, ambienti adibiti a dormitorio e spazi esterni protetti. Durante le vacanze di Branco i Lupetti e le Lupette partecipano a vari giochi all’aria aperta e a passeggiate in montagna/nel bosco.
  • Campo Invernale: questo campo solitamente organizzato con la partecipazione di tutte le Branche della Sezione (coinvolgendo quindi grandi e piccini) ha luogo nel periodo invernale durante o a ridosso delle festività Natalizie, sempre in periodi di vacanze scolastiche. Durante il Campo Invernale si dorme in strutture dedicate, munite di riscaldamento, servizi igienici, cucina, ambienti adibiti a dormitorio.
  • Uscite di Branco: durante alcuni fine settimana nelle stagioni propizie, lo staff di Branco organizza passeggiate nel bosco o in montagna, complete di pranzo al sacco e giochi all’aria aperta.