A L’Aquila la sezione del GEI è attiva dal 1915. Dopo lo scioglimento in tutta Italia dell’associazione durante il fascismo, la sezione de CNGEI è stata rifondata nel 1964, contestualmente all’associazione “sorella” de UNGEI. Da allora è sempre stata protagonista dello scoutismo Aquilano.
Mantenendo con continuità la dimensione mono gruppo e la consistenza di circa 70/100 iscritti all’anno, con un significativo numero di adulti volontari impegnati al servizio dei giovani.
Nel corso degli anni sono più di 1000 gli Aquilani che hanno trascorso alcuni anni della loro gioventù nel CNGEI.
La storia più recente della città è stata profondamente segnata dal sisma del 2009, che ha visto i volontari della sezione tra i protagonisti attivi sia della fase della prima emergenza sia nei successivi anni della ricostruzione.
In quell’occasione la storica sede di Via del Guasto è stata gravemente ed irrecuperabilmente danneggiata.
All’indomani del sisma, il CNGEI e la Sezione di L’Aquila hanno provveduto alla creazione di una tendopoli per terremotati nel Comune di Coppito. Il numero dei vlontari CNGEI intervenuti a L’Aquila fu oltre 560, garantendo la presenza dal 6 Aprile al 20 Settembre 2009 e prestando i più disparati servizi.
Il 28 e 29 novembre 2009, in occasione dell’Assemblea Nazionale del CNGEI, cui parteciparono oltre duecentocinquanta delegati di tutte le Sezioni d’Italia, il Capo Scout uscente, Sergio Fiorenza conferí la Croce d’Argento al valore all’allora Commissario della Sezione dell’Aquila, Daniele Pallotta, con la seguente motivazione:
“Subito attivatosi nell’immediatezza del sisma e nel perdurare delle scosse, interveniva prontamente e con sprezzo del pericolo, traendo in salvo la madre ed altri cittadini rimasti sepolti dal crollo della loro abitazione, chiaro esempio di coraggio, piena aderenza ai valori della Legge e della Promessa Scout e di civiche virtù”.
La registrazione nel libro d’oro riportava il numero “7”, ossia la settima croce d’argento che il CNGEI, nella sua oltre centenaria storia associativa, conferisce a un suo scout per il valore civico riconosciutogli. Il Capo Scout conferì inoltre a tutti i cinquecento scout del carosello coppitano un attestato di “riconoscimento per il valido servizio svolto in soccorso della popolazione aquilana colpita dal sisma del 6 aprile 2009” ed un buon numero di “medaglie al merito”.
Grazie al grande impegno di tutto il CNGEI è stato possibile nel 2011 inaugurare la nuova sede degli scout laici Aquilani in Piazza d’Arti.
Nel 2011, la Sezione del CNGEI dell’Aquila è stata insignita della Croce al Valore D’oro del CNGEI con la seguente motivazione:
“Per il valore dimostrato nella situazione di emergenza e l’altruismo che ha contraddistinto ogni socio, che nel momento del pericolo e del bisogno ha offerto il proprio aiuto ai fratelli scout ed al prossimo, prima che a se stesso.
Per Il coraggio che avete dimostrato il 6 aprile 2009 ed ogni giorno successivo quello del terremoto, pronti a servire nel momento della catastrofe.
Per aver avuto coraggio di esserci e rimanere, la capacità di infondere speranza a chi aveva verso tutto, l’animo di non chiudersi nel proprio dolore ma di gioire nel tendere la mano agli altri.”